TRASFORMA IL TUO FISICO: ACQUISTA LA GUIDA SCIENTIFICA

OGNI QUANTO DEVI ALLENARE UN MUSCOLO? (SCIENZA DELLA SINTESI PROTEICA)

E’ stato eseguito uno studio per capire come funziona la sintesi proteica e coma funziona il catabolismo muscolare che sono effettivamente le due forze opposte di cui abbiamo bisogno per mettere su la massa muscolare. In pratica per far crescere il muscolo, la sintesi proteica deve essere maggiore del catabolismo muscolare.

sintesi proteica monofrequenza multifrequenza

 

Quello che è stato dimostrato in questa ricerca è che la sintesi proteica in seguito ad un allenamento con i pesi, rimane elevata per un periodo massimo dalle 24 alle 48 ore (dipende dal livello dell’inidividuo se principiante o meno, e dal volume allenante nella seduta).

 

In termini pratici questo vuol dire che se tu alleni i bicipiti una volta a settimana per esempio di Lunedi, quando arrivi a Mercoledì, la sintesi proteica su quel gruppo muscolare, ovvero l’ipertrofia muscolare che avviene dal processo di formazione delle proteine dagli gli amino acidi, ritorna a livello basale per i tuoi bicipiti entro Mercoledì.

 

Quindi se tu segui un bro split o un allenamento mono frequenza in cui alleni un gruppo muscolare una volta a settimana, tu rimarrai per 5 giorni a settimana con nessun tipo di sintesi proteica su quel gruppo muscolare. Effettivamente questo vuol dire che perdi 5 giorni di progressi, perdi 5 giorni in cui potresti stimolare il muscolo a crescere per massimizzare la sintesi proteica e dunque i risultati che ottieni.

 

sintesi proteica mono vs multifrequenza

 

Quindi questo vuol dire che la mono frequenza, il bro-split, funziona solamente per i body builder che di solito fanno uso di steroidi, che innalzano i livelli di sintesi proteica in modo costante per tutta la settimana. Noi che siamo naturali dobbiamo allenarci in un modo diverso.

 

Questa ricerca ci dice che poiché una sintesi proteica di un gruppo muscolare dura solamente massimo 48 ore, in teoria noi dovremmo allenare ogni gruppo muscolare ogni 48-72,  in altre parole ogni due/tre giorni. Questo vuol dire che dovreste seguire un allenamento non di mono frequenza ma un allenamento del tipo upper/lower, ad esempio:

 

  1. 4 giorni in palestra e fai 2 giorni parte del corpo superiore e 2 giorni parte del corpo inferiore, alternando
  2. Oppure fai 3 o 4 allenamenti full body a settimana.

 

Per noi atleti naturali, dato che la sintesi proteica è importante per mettere su massa muscolare, dobbiamo massimizzare il periodo in cui siamo in sintesi proteica e questo vuol dire allenare un gruppo muscolare più di una volta a settimana.

 

Ovviamente, la sintesi proteica non e’ l’unico fattore importante. Ti consiglio di leggere questo articolo se vuoi scoprire di piu’ sulla frequenza di allenamento per gruppo muscolare.

 

Una cosa e’ importante: al 95% se ti stai allenando in monofrequenza, non stai ottimizzando i tuoi risultati. Stai lasciando dei gains per strada..

 

Se questo articolo vi e’ stato utile e volete sostenere il mio lavoro, vi chiedo di condividere questo articolo sui social o con chi volete!

Se vuoi scoprire di piu' su come applicare la scienza in pratica per bruciare grassi e mettere su massa muscolare, ho appena lanciato la mia Guida Scientifica - Natural: Da 0 a 100. Se sei interessato, clicca qui.

 

Lascia un commento

Nome .
.
Messaggio .

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati