SCARICA LA GUIDA BONUS: DIETA E ALLENAMENTO DURANTE LA QUARANTENA

“FOAM ROLLING” - SI O NO PER LA PERFORMANCE?

INTRODUZIONE

Oggi vi presento molto rapidamente i risultati di una nuova ricerca sugli effetti acuti, istantanei, di fare “foam rolling” per aumentare la flessibilità’ e la mobilita’.

 

Se andate in una palestra mezza decente, vedrete molti fare uso del foam roller per snodare, ridurre tensioni, aumentare la mobilita’ prima di fare squat, deadlift o altri movimenti pesanti.

 

foam rolling palestra riscaldamento

 

Una recente meta-analisi di Wilke et al. (2009) ha confermato che il foam rolling migliora il ROM (range of motion ovvero ampiezza) di movimento. Tuttavia, il suo effetto non sembra essere più significante di semplicemente fare stretching e allungamento.

 

LA TROVATA

In conclusione, se hai bisogno di rimuovere punti di tensione prima dell'allenamento, il foam Rolling è una buona opzione, ma non aspettarti chissà’ che effetti.

 

E se non hai a disposizione un roller, lo stretching classico funziona altrettanto bene.

 

NOTA BENE: il foam rolling e lo stretching possono entrambi ridurre drasticamente l’output di forza prima di un allenamento, per cui non fateli in maniera aggressiva e duratura. Meglio fare un percorso di riscaldamento e stretching attivo, e aggiungere un po’ di foam rolling alla fine, ma senza esagerare, per non intaccare lo sviluppo della forza sui successivi movimenti.

 

——

Se questo articolo vi e’ stato utile e volete sostenere il mio lavoro, vi chiedo di condividere questo articolo sui social o con chi volete!

 

PS. Se vuoi scoprire di piu' su come applicare la scienza in pratica per bruciare grassi e mettere su massa muscolare, ho appena lanciato la mia Guida Scientifica - Natural: Da 0 a 100. Se sei interessato, clicca qui.

Lascia un commento

Nome .
.
Messaggio .

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati