TRASFORMA IL TUO FISICO: ACQUISTA LA GUIDA SCIENTIFICA

CALCOLO FABBISOGNO CALORICO GIORNALIERO (CALCOLATORE INCLUSO!)

Buongiorno e bentornato!

Se stavi cercando un buon calcolatore di calorie per capire qual e' il tuo fabbisogno calorico giornaliero, ho messo insieme due strumenti che uso sempre con i miei clienti per capire il loro punto di partenza.

Il primo e' un calcolatore automatico che ti permette di inserire il tuo sesso, eta', altezza e peso e anche di selezionare il tuo livello di attivita' fisica giornaliera. E' stato creato da Yazio, e' abbastanza affidabile ed e' un buon punto di partenza (funziona per il 99% di noi). Ecco il calcolatore!

Powered by YAZIO

Purtroppo pero' non ho la possibilita' di visualizzare i dettagli dell'algoritmo utilizzato dal calcolatore, per cui non posso fare modifiche con la mia esperienza lavorando con centinaia di persone. Quindi, ho anche messo insieme un calcolatore di calorie e di macro nutrienti (proteine, carboidrati e grassi) basato sulla forma di Katch McArdle (una delle formule teoriche piu' utilizzate nel mondo accademico di ricerca).

Trovi il link qui:

https://docs.google.com/spreadsheets/d/12Fmhnii2sw9dgpn-2HsI0m7aYQFd_rRiNP9KRSTRVP0/edit#gid=0

Dovrai aprire il file su pc o mac e scaricarlo per poter cambiare il tuo peso senza cambiare nient'altro. Ovviamente, questo utilizza solo il peso come metodo di giudizio, quindi potrebbe avere piu' variabilita' rispetto all'altro calcolatore, soprattutto per pesi molto bassi o molto alti. Per la gran parte di noi pero' funziona bene.

Ovviamente, potete utilizzare entrambi i calcolatori e paragonare il fabbisogno giornaliero calorico che vi consigliano. Ma la cosa FONDAMENTALE e' capire che sono numeri teorici. L'unico modo per effettivamente trovare il tuo FABBISOGNO GIORNALIERO, e' di consumare un tot di calorie giornaliere per 7 giorni di fila, e vedere in pratica se il peso sale o scende o rimane costante. Da li', modificare in base ai risultati. Ricorda qualsiasi formula, anche la migliore, e' teorica e l'unico modo preciso e accurato al 100% e' di trovarlo effettivamente in pratica!

Se ti e' piaciuto questo articolo e lo reputi informativo anche per altri, condividilo su Facebook o con chi vuoi! Diffondiamo la verita' scientifica :)

Grazie del tuo tempo

Giulio

1 commento

  • Ciao Giulio, è la prima volta che ti scrivo ma abbiamo già avuto il piacere di avere qualche scambio di idea nei commenti di YouTube..anche se in questo momento non ho le possibilità economiche per potermi fare seguire da te, per la prima volta ho sentito qualcuno dire ciò che ho sempre pensato e provato sulla pelle..il tipo di dieta è quasi indifferente..quello che conta è il deficit calorico..purtroppo in questa maledetta situazione, per molteplici cause, ho calato l’attività fisica.. è quasi per riempire il tempo, aumentato le calorie ingerite..risultato..+3 kg…sono scoraggiato..sono partito da 120kg e sono arrivato a 99..ero sulla strada giusta per arrivare al mio step..90kg..e poi chissà i tanto desiderato 85..invece..tutto bloccato..sono onesto..non vedo come riuscire..è tutta una questione di testa, e anche di poca conoscenza della materia nutrizione..comunque guardò sempre i tuoi video e noto che per qualche giorno ho uno spirito più combattivo..grazie! A presto!!

    Mattia Aicardi

Lascia un commento

Nome .
.
Messaggio .

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati