BETAINA | L’INTEGRATORE PER DEFINIRSI PIU’ RAPIDAMENTE? *NUOVA RICERCA SCIENTIFICA*

BETAINA | L’INTEGRATORE PER DEFINIRSI PIU’ RAPIDAMENTE? *NUOVA RICERCA SCIENTIFICA*

INTRODUZIONE ALLA BETAINA

Buongiorno ragazzi, mi conoscete ormai, sapete che provo a restare sempre aggiornato sulla ricerca scientifica, e oggi voglio parlarvi di un nuovo studio uscito che propone la BETAINA, una sostanza che si trova negli spinaci, cereali integrali, pesce, e barbabietole, come un nuovo integratore con potenziali benefici per bruciare grassi e migliorare la propria composizione corporea, in modo naturale.

 

Lo studio in questione lo potete trovare qui, e’ un systematic review e meta-analisi sugli effetti della betaina per la riduzione di massa grassa.

 

Se volete ricevere gli ultimi studi scientifici, vi consiglio di abbonarvi alla rivista MASS, per la quale vi lascio il link di affiliazione proprio qui. E’ in inglese, ma se volete praticare e restare sempre aggiornati, non posso che consigliarvelo abbastanza. Cliccando qui potete abbonarvi direttamente.

 

 

I PUNTI CHIAVE SULLA BETAINA

Per chi non avesse tempo di leggere, voglio riassumere i punti fondamentali.

 

La nuova meta analisi ha valutato gli effetti dell’integrazione di betaina per bruciare grassi, e ha trovato che mentre integrare con la betaina non ha avuto effetti particolari sul peso corporeo, il BMI o la circonferenza della vita, la massa grassa e’ stata ridotta di -2.25kg e la percentuale di massa grassa del -2.44% rispetto al gruppo di placebo.

 betaina

Effetti Della Betaina Sull’Area Trasversale del braccio, Gruppo Placebo vs Gruppo Betaina

 

 

Il protoccolo utilizzato: integrazione di un minimo di 2.5g/giorno di betaina fino ad un massimo di 10g/giorno di betaina per un minimo di 6 settimane.

 

I risultati: come descritto sopra, nessun cambio nel peso corporeo, ma un miglioramento della composizione corporea con aumento di massa muscolare quando combinato con un programma di allenamento scientifico, e una riduzione di massa grassa. Gli effetti sembrano piu’ grandi nei maschi che nelle femmine, ma servono piu’ dati per poter confermare i benefici per la popolazione generale.

betaina integrazione definizione 

Effetti Della Betaina Sulla Massa Magra, Gruppo Placebo vs Gruppo Btaina

 

COME FUNZIONA LA BETAINA | I PROBABILI MECCANISMI

 La betaina viene utilizzata come additivo nell'alimentazione del bestiame (2), con prove che suggeriscono che riduce l'accumulo di grasso e aumenta la crescita di massa (3),

 

Nell’uomo, sono stati fatti solo una manciata di studi per cui non ci sono ancora conclusioni definitive, ma gli autori dell'attuale meta-analisi propongono che la betaina agisce secondo questi meccanismi:

 

  1. La betaina aumenta la lipolisi (processo di catabolismo) e riduce la lipogenesi (processo di costruzione) agendo sui processi del metabolismo dei grassi (influenzando ricettori come PPAR, SREBP, etc).
  2. La betaina può ridurre la quantità di trigliceridi che le cellule adipose assorbono dalle lipoproteine ​​circolanti riducendo l'espressione delle lipoproteine ​​lipasi.
  3. La betaina può aumentare il contenuto mitocondriale di cellule epatiche e grasse e rendere le cellule grasse bianche più simili alle cellule grasse marroni, che sono più termogene.
  4. La betaina può ridurre i livelli di emocisteina attraverso la transmetilazione in metionina; ci sono prove per suggerire che ciò possa favorire la lipolisi e, possibilmente, gli effetti ipertrofici della betaina (5).
  5. La betaina può promuovere la sintesi proteica (e, per estensione, l'ipertrofia muscolare) aumentando la secrezione dell'ormone della crescita, aumentando la secrezione del fattore di crescita insulino-simile 1 (IGF-1), stimolando il percorso mTOR o riducendo il tiolattone dell'omocisteina

 

 

Di conseguenza, nonostante servano piu’ studi che possano effettivamente testare l’integrazione di betaina sia nel lungo che nel breve periodo, per rafforzare i dati attuali e fornire conclusioni piu’ affermative in termini di utilizzo e di quantita’, possiamo trarre la seguente conclusione.

 

BETAINA PER BRUCIARE GRASSI E MIGLIORARE LA COMPOSIZIONE CORPOREA | LA CONCLUSIONE

Le prove limitate disponibili suggeriscono che integrare con 2.5 g/giorno di betaina per 6+ settimane puo’ facilitare la perdita di grasso corporeo e l'aumento di massa magra in combinazione con un allenamento impostato correttamente. È possibile che gli effetti siano maggiori nei maschi rispetto alle femmine, ma sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questa potenziale differenza basata sul sesso.

Alla prossima,

G

--------

Se questo articolo vi e’ stato utile e volete sostenere il mio lavoro, vi chiedo di condividere questo articolo sui social o con chi volete!

Se vuoi scoprire di piu' su come applicare la scienza in pratica per bruciare grassi e mettere su massa muscolare, ho appena lanciato la mia Guida Scientifica - Natural: Da 0 a 100. Se sei interessato, clicca qui.

 

Torna al blog